Passa al contenuto

I 10 benefici dell’essere un Mentee (o di usare un Mentore)

Secondo l’università ARLINGTON del Texas i 10 vantaggi per un Mentee di avere un Mentore che lo accompagni, sono quelli che ti elenco sotto e che potrai approfondire direttamente sul sito di questa prestigiosa università

Vantaggi 

  • Ottieni informazioni preziose da un esperto professionista del settore.
  • Acceleri il tuo sviluppo e la tua crescita professionale.
  • Espandi la tua rete personale e professionale.
  • Coltivi capacità interpersonali, comunicative e di leadership.
  • Ricevi assistenza durante la transizione nel mondo del lavoro o verso un nuovo percorso professionale.
  • Scopri diverse prospettive dal tuo mentore.
  • Ricevi un feedback costruttivo sui problemi di sviluppo personale e/o professionale che stai affrontando.
  • Guadagni in risorse e strumenti per risolvere problemi/conflitti nel tuo habitat.
  • Raggiungi gli obiettivi critici che ti sei prefissato.
  • Ti connetti con la comunità il tuo mentore

Bene, mi dirai tu. Ma io non sono uno studente!

Non importa, ti rispondo io. Le dinamiche che si affrontano sono sempre le stesse nella vita e nel mondo del lavoro, nella scuola. I nodi che dobbiamo sciogliere sono sempre gli stessi, anche se magari con una coltre di complessità maggiore.

Ottieni informazioni preziose da un esperto professionista del settore.

Da studente non conosci proprio nessuno, ma anche da professionista affermato, le conoscenze del tuo mentore, anche se siete nello stesso settore possono non essere le stesse o, il grado di intimità o di esperienze condivise può non essere lo stesso e quindi questo punto rimane n punto davvero prezioso.

Accelera il tuo sviluppo e la tua crescita professionale.

Anche su questo punto il fatto che tu sia un professionista affermato il rapporto con un Mentore non toglie nulla, ed anzi aggiunge. Aggiunge un punto di vista diverso, una nuova prospettiva, aggiunge nuove esperienze e nuovi modi in cui sono stati affrontati i problemi che hai tu in questo momento e che vorresti risolvere,

 Espandi la tua rete personale e professionale

 Sei sicuramente d’accordo con me che questo lavoro nella vita personale e professionale non è mai finito perché sono i nuovi incontri che generano nuove opportunità e, in genere, il Mentore ha una variegata e lunga esperienza, e le persone che conosce coprono molti settori. Il Mentore ha anche una certa attitudine a capire quali persone, se messe in contatto, possono sviluppare buone interazioni.

Coltivare capacità interpersonali, comunicative e di leadership.

Qui, se sei onesto, sai che ti sei sempre affidato al “fai da te”, che hai forse fatto qualche corso che nella tua mente si è ormai impolverato e il Mentore, al contrario, studia e lavora, soprattutto per valorizzare questi aspetti nelle persone e a farti cogliere come e perché, forse, non stai ottenendo il meglio dai tuo collaboratori.

Ricevi assistenza durante la transizione nel mondo del lavoro o verso un nuovo percorso professionale.

Essere il capo spesso significa non avere modo di confrontarsi con nessuno. Lo sai, se ne parla da sempre, la famosa solitudine dei vertici. Allora ecco che, il solo poter condividere la difficoltà di una decisione, la difficoltà di un cammino da intraprendere, ce lo rende meno impervio. Ci fa sentire meno soli. Compresi.

Guadagno di risorse e strumenti per risolvere problemi/conflitti sul posto di lavoro.

La gestione delle persone è la parte più difficile di un manager e di un imprenditore, ma è anche l’essenza del proprio lavoro. Qualche strumento ci è stato dato, forse, ad alcuni, ma il quotidiano a fatto prevalere la nostra istintività, gli automatismi, nostri e dei nostri collaboratori e allora ecco che, un mentore, che ci aiuti a mettere il focus sulle giuste cose per l’obbiettivo che vogliamo raggiungere è più che mai impostante anche su questo punto.

Raggiungi gli obiettivi critici che ti sei prefissato.

Presi dal quotidiano, divorati dalle urgenze, smettiamo di fare attenzione alle cose importanti che servono a realizzare i nostri obbiettivi. Ecco che il Mentore, col suo occhio esterno al nostro quotidiano identifica le criticità e porta la nostra attenzione sulle dispersioni che hanno invaso il nostro lavoro ed il nostro vivere quotidiano. Rimettere focus, cambiare qualche cattiva abitudine ci aiuta a raggiungere gli obbiettivi.

Ti connetti con la comunità il tuo mentore

TI pare poco? A me no sinceramente. Di base, noi Mentore, abbiamo tutte e tutti una formazione nella relazione d’aiuto, abbiamo studi psicologici, studi su tecniche di problem solving, formazione in team building, formazione in approccio circolare, in comunicazione positiva, ma soprattutto abbiamo tutte e tutti esperienze di settori completamente diversi di business e la nostra rete è un vantaggio anche sotto questo punto di vista.

Non c’è alcuna ragione perché tu continui ad essere “solo al comando”. Un Mentore può essere di grande sollievo per le problematiche che devi affrontare,

Chiama subito o compila il form del nostro sito.